Matcha da Cerimonia Uji Shosui

TS1211

Nuovo prodotto

TE' VERDE

Provenienza: Giappone, Kyoto, Uji, Kyotanabe

Il nome Shosui in giapponese sta ad indicare il colore verde intenso del pino giapponese. Pregiatissimo Matcha che si avvicina alla perfezione. Lo Shosui è sopratutto una scelta di vita. Basta assaggiarlo per intraprendere un percorso sensoriale all'interno del mondo dei Matcha.

Confezione da  30gr.   

Maggiori dettagli

55,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

TipologiaRarità
ProvenienzaGiappone
BiologicoNO
ATTENZIONE!! Sconto in base alle quantità??NO
DisponibilitàConsegna in 9 gg. lavorativi

Dettagli

DESCRIZIONE:

Nella zona di Kyotanabe, prefettura di Kyoto, vengono prodotti alcuni dei migliori tè giapponesi. Il clima costante, le fresche acque dei fiumi, il suolo fertile e la lontananza dal centro urbano, rende questa zona ideale per la coltivazione delle piante del tè Matcha, le cui foglie hanno la caratteristica di essere più verdi, elastiche e ricche di nutrienti rispetto ai tè provenienti da altre regioni. Il Matcha è il tradizionale tè giapponese utilizzato nella cerimonia del tè Cha No Yu. Ne esistono diversi gradi e vale la pena conoscere bene la differenza tra i diversi gradi qualitativi. Solo le foglie più giovani, dopo un adeguato periodo di ombreggiamento, che vengono raccolte in primavera e da cui sono rimossi i gambi e le impurità producono un Matcha da cerimonia. Il Matcha è l'unico tè che si prepara dalle foglie polverizzate che, anziche venire infuse, vengono disciolte nell'acqua calda. Questo tè vanta proprietà antiossidanti ed energizzanti molto superiori agli altri tè verdi.

QUALITA'

Realizzato solo da foglie di tè Tencha vincitrici di concorsi per Uji Matcha da cerimonia e selezionato per le Scuole da Tè Tradizionali in Giappone. Cultivar: miscela speciale di Tencha di altissima qualità, da Asahi, Samidori e Goko. Questi cultivar sono tra i più apprezzati e costosi per la produzione di Matcha da cerimonia dal colore verde brillante creato dalla crescita ombreggiata. Il nome Shosui in giapponese sta ad indicare proprio il colore verde intenso del pino giapponese in figura. Coltivati nella regione di Kyotanabe, Kyoto con foglie raccolte 100% a mano in primavera e macinate sapientemente a pietra con metodi tradizionali e artigianali. Poi segue la stagionatura che dura qualche mese ottenendo in Agosto questo pregiatissimo Matcha che si avvicina alla perfezione, da preparare sia nella versione Koicha (spesso) che sia Usucha (leggero). Lo Shosui non è solo un Matcha: è sopratutto una scelta di vita. Basta assaggiarlo per intraprendere un percorso sensoriale all'interno del mondo dei Matcha delle scuole di Cerimonia Giapponesi.

Livello di amminoacido L-Theina (antistres) 2,2 il più alto mai registrato. Il migliore matcha giapponese da cerimonia.

INFUSO:

Secco: polvere finissima lucida, impalpabile come la farina, di un verde smeraldo chiaro molto lucente, dal profumo di foresta incontaminata.

Liquore: dal colore verde intenso, torbido, in superficie presenta la famosa “spuma di giada” e offre una particolare sensazione tattile quando la si sorbisce.

Gusto: intenso gusto vegetale, ma con un elegante e leggerissimo retrogusto amarognolo per terminare con note floreali.

IN CHE MOMENTO DELLA GIORNATA:

Bevanda perfetta per tutto il giorno da bere puro.

INDICATO PER ACCOMPAGNARE

Caviale, ostriche, cioccolato bianco, pasticceria fine, creme a base di uova e mascarpone, per preparare smooties e frappè con latte di soia, da polverizzare sui formaggi a pasta morbida (crescenza e certosa).

PREPARAZIONE

Mettere 2 grammi di tè nella ciotola. Versare acqua calda a massimo 65° e mescolare con il chasen (frustino) fino a ottenere una schiuma densa.

Dosi: 2 grammi per il Matcha Usucha (leggero) o 6 grammi di tè Koicha (denso).

Recensioni

Valutazione 
15/12/2016

Qualità altissima

Mai bevuto un Matcha migliore di questo! Si sente proprio la differenza con gli altri in commercio!

    Scrivi una recensione!

    Scrivi una recensione

    Matcha da Cerimonia Uji Shosui

    Matcha da Cerimonia Uji Shosui

    TE' VERDE

    Provenienza: Giappone, Kyoto, Uji, Kyotanabe

    Il nome Shosui in giapponese sta ad indicare il colore verde intenso del pino giapponese. Pregiatissimo Matcha che si avvicina alla perfezione. Lo Shosui è sopratutto una scelta di vita. Basta assaggiarlo per intraprendere un percorso sensoriale all'interno del mondo dei Matcha.

    Confezione da  30gr.   

    Accessori

    15 altri prodotti della stessa categoria: